Commercialista crypto Milano

Chi desidera detenere criptovalute a scopo di investimento o di utilizzo per il regolamento commerciale, non può che pianificare ogni operazione con la giusta consulenza di un commercialista esperto criptovalute che possa non solamente assicurare il pieno rispetto della normativa fiscale in materia, quanto anche fornire una consulenza apposita e specifica sul tema, con servizi dedicati a investitori non professionali, trader professionisti, miners, creatori e possessori di NFT e molto altro ancora. Ma cosa fa esattamente un commercialista crypto Milano?

Commercialista Milano per investitori in criptovalute

Se il proprio obiettivo è quello di investire in criptovalute in modo non professionale, non è sufficiente utilizzare un broker o un exchange per rispondere a tutti gli adempimenti fiscali che derivano dal possesso di questi asset o che possono essere determinate dai risultati delle proprie operazioni (si pensi alle criptovalute ottenute con lo staking, o alle plusvalenze che possono essere generate dalle transazioni finanziarie).

È proprio in questo ambito che la consulenza di un commercialista esperto in criptovalute potrà rivelarsi molto utile per individuare quale sia l’inquadramento fiscale più conveniente per i propri fini, come compilare correttamente il quadro RW della dichiarazione dei redditi per il possesso di criptovalute e come gestire le plusvalenze o la dichiarazione dei redditi da staking.

Ricorrere al servizio di consulenza di un commercialista crypto Milano permetterà anche di disporre di un supporto sempre disponibile, garantendosi così un’assistenza qualificata e costante per tutte le persone che desiderano approcciarsi a questo ecosistema in modo più consapevole.

Commercialista crypto Milano per miners

L’attività di mining di criptovalute non ha ancora ricevuto una regolamentazione ma, non per questo, non impatta sulla propria posizione fiscale.

Un servizio di consulenza tributaria qualificato e competente per le nuove tecnologie permetterà di valutare in modo puntuale e specifico la propria situazione, determinando se l’attività di mining di critpovalute che si sta svolgendo o che si intende svolgere in futuro possa o meno rientrare nel recinto fiscale previsto dal legislatore per le attività di lavoro autonomo.

Ecco dunque che, ancora prima di iniziare l’attività di miner (o il prima possibile se tale attività è già stata avviata), diventa importante ricorrere al servizio di un buon commercialista che possa individuare il corretto inquadramento fiscale alla luce della specifica attività che si sta svolgendo o che si intende svolgere.

Nel caso in cui vi siano dei dubbi non ancora confortabili con il quadro normativo o giuridico, è altresì percorribile la strada della presentazione delle istanze di interpello all’Agenzia delle Entrate su specifiche tematiche, ottenendo così un parere qualificato da parte del Fisco.

Nel caso in cui la propria attività di miner sia inquadrabile come un lavoro autonomo, si dovrà invece procedere alla regolarizzazione della propria posizione previdenziale INPS e all’apertura della partita IVA con il relativo codice ATECO. Sarà altresì opportuno e fondamentale condividere con puntualità quale regime fiscale sia il più conveniente (dal forfettario all’ordinario), e avviare un servizio di gestione contabile e di fatturazione che possa permettere di svolgere un’attività di amministrazione e controllo costante su quel che avviene sul proprio business di mining. 

Commercialista Milano per trader professionisti

Un’ulteriore attività che può interessare l’ecosistema criptovalutario è certamente rappresentato dal trader professionista, ovvero dalla conduzione di attività di investimento esercitate abitualmente, in modo professionale e organizzato: è intuibile come tale iniziativa sia soggetta a specifici obblighi fiscali, tributari e contabili che sono diversi e ulteriori rispetto a quelli previsti per i trader non professionisti, ovvero per gli investitori che non esercitano tale attività di impiego con caratteristiche di organizzazione e abitualità.

Pertanto, chi desidera dedicarsi all’attività di trading professionistico non potrà, nel rispetto della normativa vigente, che ottenere l’assistenza di un commercialista a Milano per individuare il corretto inquadramento fiscale delle proprie attività e regolarizzare la propria professione mediante l’apertura di una partita IVA e una nuova posizione previdenziale, o un’integrazione di quella preesistente.

Ancora, ricordo come anche per questa attività sia necessario procedere alla scelta del regime fiscale più conveniente tra quelli attualmente disponibili nel quadro normativo nazionale, così come l’adozione di un servizio di gestione di contabilità e di emissione fatture che possa puntualmente regolare gli esiti delle proprie attività, unitamente alla redazione e alla trasmissione degli adempimenti fiscali periodici.

Alla luce di quanto sopra, è evidente quanto sia importante ricorrere a un servizio di consulenza fiscale in materia di criptovalute che possa permettere di disporre di un supporto qualificato e competente. Considerato altresì che la normativa in materia di criptovalute, trading e mining è in continua evoluzione, così come i pareri dell’Agenzia delle Entrate in tal merito, ricordo quanto sia necessario domandare un supporto consulenziale a un commercialista competente sull’argomento, evitando invece un servizio di gestione contabile poco qualificato e specializzato che potrebbe risultare non particolarmente soddisfacente nell’adempiere alle necessità dell’investitore o del miner.

Alcuni dei miei ultimi clienti
Prenota una consulenza

Seleziona il tema per cui hai bisogno di assistenza e segui la procedura automatica di prenotazione oppure richiedi un preventivo