Consulenza innovazione
Il servizio di consulenza innovazione è una serie di strumenti che servono a favorire i processi di trasformazione tecnologica delle aziende e di qualsiasi tipo di organizzazione professionale, in linea con gli obiettivi e con le risorse disponibili.
Grazie a un servizio qualificato e puntuale lo studio è in grado di individuare – tra le diverse tecnologie disponibili – quali sono quelle più coerenti per il miglioramento dei processi aziendali e per lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi, pianificando in ogni dettaglio il processo di innovazione che può coinvolgere l’intera organizzazione e le persone in essa operanti.
Ricordo che il mio studio è altresì in grado di sostenere le aziende nell’accesso alle migliori agevolazioni, coerenti con le tematiche affrontate e propedeutiche a rendere ancora più conveniente il processo di innovazione, con recupero di parte dei costi sostenuti.
Come funziona il servizio di consulenza innovazione
Il servizio di consulenza innovazione è un servizio altamente qualificato e avanzato, realizzato in diversi step che permetteranno all’imprenditore o al professionista di arrivare al risultato desiderato in condizioni di massima efficienza.
Il primo passo è evidentemente rappresentato dall’analisi dell’impresa, delle sfide che deve affrontare e delle necessità che deve soddisfare, al fine di definire un quadro chiaro e completo della situazione attuale. Quindi, definito il percorso di innovazione tecnologica, si procede con l’affiancare l’impresa, passo dopo passo, nell’applicazione del proprio progetto innovativo, fino al raggiungimento del risultato atteso.
Per ogni progetto il team è impegnato a creare un percorso unico e individuale, con benefici in termini di ridotti tempi di progettazione e implementazione dei processi, riduzione dei costi e delle risorse impiegate. Tutti i progetti sono inoltre sostenibili nel tempo in ogni aspetto, come quelli finanziari e formativi.
Laddove si renda necessario o preferibile, è inoltre valutabile la possibilità di stringere partnership specifiche con enti di ricerca e altre imprese innovative.
I servizi per l’innovazione aziendale
Grazie a una lunga esperienza maturata sul campo, ai migliori metodi e a risorse dedicate, lo studio è in grado di offrire alla clientela un servizio di pianificazione e sviluppo di strategie di crescita con valorizzazione dei punti di forza aziendali.
È ad esempio possibile usufruire di un servizio di audit sull’innovazione, progettato appositamente per offrire all’azienda una visione dettagliata e profonda sulle sue attuali capacità di innovazione in riferimento agli obiettivi strategici. Una volta portato a termie il percorso, l’azienda sarà in grado di individuare le opportunità di crescita più immediate e programmate, sviluppando un chiaro piano d’azione che la condurrà al conseguimento degli obiettivi più ambiti.
Progettazione piani di innovazione aziendale
All’interno del nostro team mettiamo a disposizione consulente utili per facilitare ogni processo di gestione dell’innovazione aziendale, dando ai nostri clienti la possibilità di progettare le migliori opportunità. Consulenza strategica, esecuzione del progetto, studio e pianificazione dei modelli di business e misurazione dei risultati sono solamente alcuni degli aspetti che sottintendono l’efficace sviluppo sostenibile della propria organizzazione, in linea con i propri obiettivi di crescita di medio lungo termine.
Agevolazioni per l’innovazione
Sono a disposizione numerose forme di agevolazione per favorire e supportare i progetti di ricerca, sviluppo e innovazione. Il mio studio di commercialista a Milano si occupa di fornire assistenza e supporto in ogni fase di ricerca e accesso ai finanziamenti, dalla redazione della modulistica fino alla rendicontazione finale.
In questo modo sarà possibile rendere sempre più conveniente il proprio approccio all’innovazione, ben consapevoli che una parte delle risorse impiegate in questo progetto sarà restituito dall’accesso ai benefici fiscali o alle linee di finanziamento agevolate più idonee.
Innovazione come elemento di spinta dell’intera organizzazione
Da queste righe dovrebbe essere emerso quanto sia importante usare il pedale dell’innovazione per poter costruire un progetto di crescita sostenibile nel tempo. Proprio per questo motivo l’imprenditore o il professionista non possono prescindere dal comprendere, tra tutti i potenziali percorsi di innovazione, quali potrebbero rappresentare la maggiore convenienza per l’organizzazione, e quali potrebbero essere più proficuamente sostenibili nel tempo.
Considerata l’importanza e la decisività di tali investimenti per lo sviluppo dell’impresa, la scelta di come e dove investire in innovazione non potrà che essere affrontata in modo ponderato, soffermandosi su:
- Analisi dell’organizzazione aziendale, individuazione delle criticità e delle aree di miglioramento, individuazione degli obiettivi e dei processi da realizzare
- Implementazione delle soluzioni individuate e controllo della loro corretta applicazione nel tempo
- Trasferimento di competenze e conoscenze alle risorse aziendali impegnate nel governo del cambiamento
- Supporto continuo consulenziale per permettere all’azienda di disporre di tutta l’assistenza necessaria per il completamento del processo.
Invito tutti i lettori che volessero saperne di più su questi temi a contattarmi ai recapiti che possono essere trovati in ogni pagina di questo sito, al fine di concordare un primo appuntamento conoscitivo: sarà la giusta occasione per presentarmi la tua azienda e gli obiettivi che vuoi porti.
Seleziona il tema per cui hai bisogno di assistenza e segui la procedura automatica di prenotazione oppure richiedi un preventivo