Commercialista internazionale Milano

Le attività di un commercialista esperto in fiscalità internazionale costituiscono un supporto indispensabile per tutte quelle imprese che, sfruttando i benefici della globalizzazione dei mercati e della facilità di esplorare nuovi territori, hanno accettato la sfida di crescere oltre i confini nazionali avvantaggiandosi delle nuove opportunità di business che possono derivare dalla propria presenza estera. Considerata l’elevata specificità della fiscalità internazionale, rivolgersi a uno studio commercialista internazionale Milano, competente e qualificato in questo ambito, costituisce un valore aggiunto fondamentale per assicurare alle persone fisiche e alle aziende tutto il supporto necessario per realizzare i propri progetti imprenditoriali e personali, in modo sereno e vantaggioso.

Di seguito, ho cercato di riassumere alcune delle tante attività che il mio studio commercialista Milano è in grado di garantire a ogni cliente, persona fisica o giuridica, interessato a svolgere le proprie attività internazionali nel pieno rispetto del quadro normativo vigente in ambito italiano, europeo e globale.

Costituzione e domiciliazione di società all’estero

Tra i numerosi servizi che il mio studio di commercialista esperto in fiscalità internazionale può offrire alla clientela c’è sicuramente quello della costituzione e domiciliazione di società all’estero.

Evidentemente, la scelta di aprire una società estera non potrà che rivestire caratteri di elevata professionalità, considerato che sono numerose le variabili da tenere presenti nel momento in cui si sceglie il territorio di destinazione della nuova impresa, o il trasferimento di quella esistente.

Le singole giurisdizioni di alcuni dei Paesi più gettonati nel momento in cui si sceglie di costituire e domiciliare una società all’estero, così come quelle dei Paesi più sottovalutati – ma non per questo meno convenienti o opportuni per la propria attività di impresa – sono infatti notevolmente diverse le une dalle altre, richiedendo un approccio analitico molto specifico.

Pianificazione fiscale internazionale

Quando si tratta di valutare la propria strategia di internazionalizzazione è fondamentale soffermarsi su una apposita pianificazione fiscale che possa preventivamente permettere all’imprenditore di comprendere quale sarà la pressione fiscale a cui sarà sottoposto nel momento in cui avvierà le proprie operazioni nel Paese di destinazione.

Disporre di un servizio di pianificazione fiscale permetterà pertanto di avere una buona conoscenza delle imposte, delle tasse e dei tributi che si pagheranno durante lo svolgimento delle attività internazionali, contribuendo a migliorare la propria capacità di budgeting.

Transfer pricing

Uno studio di commercialista a Milano esperto in fiscalità internazionale è al fianco del proprio cliente anche per le attività di consulenza sul transfer pricing, ovvero per valutare lo spostamento del reddito tra diversi Paesi in operazioni infragruppo, con applicazione di diversi corrispettivi rispetto a quelli che potrebbero essere fissati in caso di imprese indipendenti.

Lo spostamento del reddito verso Paesi a bassa fiscalità può consentire di usufruire legalmente di un minore carico fiscale, a beneficio della redditività di tutto il proprio gruppo economico.

Per far ciò, ricordo che la disciplina italiana del transfer pricing prevede la modalità di determinazione del prezzo appropriato nel trasferimento della proprietà di beni, servizi e intangibili mediante operazioni infragruppo, e in particolar modo tra due imprese collegate residenti in Paesi a fiscalità diverse.

L’obiettivo della normativa è quello di verificare se le operazioni poste in essere siano realizzate rispettando il principio di libera concorrenza, in maniera tale che sussista una corrispondenza tra il prezzo praticato nelle operazioni commerciali tra le imprese associate e quello che sarebbe stato pattuito tra imprese indipendenti in condizioni di libero mercato.

Considerata la complessità della procedura del transfer pricing e della determinazione del prezzo appropriato, ricorrere a un servizio di un commercialista internazionale a Milano specializzato in questo tema è fondamentale per avvicinarsi con la massima consapevolezza a tale operazione.

Fiscalità internazionale e servizi del commercialista

In buona evidenza, i servizi che un commercialista internazionale Milano può fornire a tutti i suoi clienti non finiscono naturalmente nel breve elenco che sopra ho cercato di sintetizzare.

A titolo di esempio non esaustivo trova spazio all’interno del mio studio una consulenza qualificata per l’iscrizione all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero), il registro che contiene i dati dei cittadini italiani che risiedono all’estero per un periodo superiore a dodici mesi. Il servizio di consulenza permetterà di comprendere se l’iscrizione sia o meno necessaria e come procedere alla comunicazione e alla cancellazione dei dati.

Ancora, sarà possibile usufruire di servizi qualificati per la compilazione corretta della dichiarazione dei redditi del quadro RW sulla detenzione di quote societarie e di conti correnti esteri, così come l’analisi di casi specifici e eventuali richieste di pareri e interpelli all’Agenzia delle Entrate.

A margine di queste valutazioni emerge come l’attività di consulenza fiscale internazionale richieda una forte competenza e un costante aggiornamento, che solamente uno studio di commercialista esperto in tali tematiche può offrire.

Invito pertanto tutti coloro i quali fossero interessati a saperne di più sui servizi di fiscalità internazionale, con assistenza alle persone fisiche e giuridiche, a contattarmi ai recapiti che possono essere trovati in ogni pagina di questo sito, al fine di fissare un primo appuntamento.

Alcuni dei miei ultimi clienti
Prenota una consulenza

Seleziona il tema per cui hai bisogno di assistenza e segui la procedura automatica di prenotazione oppure richiedi un preventivo