Consulenza start up Milano
Proporre un servizio di consulenza start up Milano significa condividere con il proprio cliente qualcosa di ben diverso rispetto a un ordinario servizio di consulenza per la generalità delle imprese.
Contrariamente a quanto avviene nelle società già sviluppate e consolidate, infatti, la startup non è di norma contraddistinta da sufficienti termini di solidità economico – finanziaria, con la conseguenza che tutta la consulenza startup Milano che viene esercitata nei suoi confronti non potrà che essere attentamente ponderata sulla base delle sue specifiche caratteristiche come, ad esempio, una precarietà economica che si auspica sia temporanea ma con la quale, comunque, non si potrà che fare i conti.
Ecco dunque che prima ancora di strutturare un servizio di gestione contabile della startup bisognerà compiere delle adeguate valutazioni sulla sua sostenibilità e sulle sue risorse iniziali, sui mezzi di finanziamento e sulle modalità con cui la startup riesce a coprire il suo fabbisogno. Non sfugge infatti come una delle principali cause di mortalità delle startup sia proprio la mancanza di liquidità ancora prima di portare a compimenti i suoi progetti…
La fattibilità dell’investimento e la consulenza start up Milano
In questo ambito è dunque la fattibilità dell’investimento a costituire l’elemento fondamentale su cui basare la prima parte dell’osservazione della startup, al fine di comprendere se l’organizzazione e la strategia dell’impresa siano sufficienti per garantirsi il compimento dei passi successivi.
Per questo scopo è essenziale redigere un business plan efficace, che possa far emergere a quanto ammonti il fabbisogno dell’organizzazione e quali siano le forme di copertura percorribili e più convenienti.
Evidentemente, per la puntuale produzione di tutta la documentazione a supporto della verifica della fattibilità dell’investimento sarà possibile ricorrere alla figura di un consulente fiscale che non solamente possa supportare l’impresa nel compimento di tutti i passi preliminari alla costituzione della nuova organizzazione, ma possa altresì fornire una consulenza finalizzata al comprendere quale sarà il carico fiscale da sopportare per la nuova iniziativa di impresa.
Ecco dunque che il consulente per le startup dovrà disporre di approfondite conoscenze e competenze normative ed economiche in tema di fiscalità per le nuove imprese, con contestuale riferimento alla possibilità di usufruire di alcune importanti agevolazioni dedicate proprio alle startup in generale, e a quelle innovative in particolare.
Business plan e tax planning non sono tuttavia le sole forme di consulenza per le startup che è possibile ottenere da un commercialista esperto in materia: dalle agevolazioni fiscali per le startup alla valutazione del rischio, sono numerosi gli ambiti in cui il consulente potrà fare la differenza tra una startup di successo e una che potrebbe perdere importanti opportunità.
Il tax planning per startup
Come abbiamo avuto modo di condividere qualche riga fa, una delle attività più importanti che un commercialista per la consulenza start up Milano può effettuare nei confronti del proprio cliente è quella della pianificazione del carico fiscale della nuova impresa.
In altri termini, il consulente fiscale per startup deve esporre al cliente quante imposte pagherà con la sua attività e in che modo sia possibile ridurre la pressione fiscale attraverso delle coerenti scelte strategiche nell’allocazione delle proprie risorse. Considerato poi il ventaglio di benefici e di agevolazioni che sono riservate alle startup, ne deriva che attraverso una consulenza accorta è oggi possibile permettere alle nuove imprese di godere di importanti vantaggi di natura fiscale che renderanno la fase di prima operatività dell’impresa molto più semplice.
Per svolgere quest’attività è necessario che il consulente fiscale per startup sia molto competente e aggiornato sugli aspetti normativi che riguardano questa area per le nuove imprese, in modo tale che possa illustrare prontamente alla propria impresa cliente quali siano le agevolazioni oggi previste e quali i requisiti per poterle conseguire, così come quali siano i termini per il rispetto degli adempimenti documentali e dichiarativi che devono essere assolti per conseguire i massimi benefici di legge, e non perdere quelli già acquisiti.
Il commercialista come consulente start up Milano
Tra le figure professionali che possono ergersi come consulente startup a Milano, il commercialista è probabilmente quella più conosciuta e apprezzata: occupandosi già dei rapporti economico-commerciali di un’impresa dal punto di vista finanziario e tributario, è proprio questo professionista a porsi come riferimento principale per le startup, fornendo sul piano operativo il suo know how e la sua esperienza maturata.
L’aspetto fiscale, d’altronde, non è certo elemento sottovalutabile all’interno di una realtà imprenditoriale come la startup dove, peraltro, proprio la ridotta stabilità economica iniziale dovrebbe suggerire una maggiore prudenza nelle operazioni e nella scelta dei giusti consulenti su cui fare affidamento.
Ricordo che con un’adeguata consulenza e assistenza fiscale è oggi possibile conseguire una significativa riduzione di oneri che, se sostenuti, potrebbero mettere in difficoltà le sorti dell’impresa o aumentare il suo fabbisogno finanziario.
Per saperne di più invito tutti coloro i quali fossero interessati a contattarmi ai recapiti che si trovano in tutte le pagine di questo sito e concordare una prima consulenza.
Seleziona il tema per cui hai bisogno di assistenza e segui la procedura automatica di prenotazione oppure richiedi un preventivo