La finanza straordinaria è un insieme di operazioni di finanza aziendale che producono una discontinuità nella vita dell’impresa, contraddistinguendosi come vere e proprie scelte strategiche, spesso decisive per la sopravvivenza o il significativo sviluppo della propria iniziativa di business.
A titolo di esempio, tra le più frequenti operazioni di finanza straordinaria troviamo:
- acquisizioni o cessioni di società
- acquisizioni o cessioni di rami d’azienda
- fusioni e scissioni societarie
- emissioni di titoli di debito
- project finance
- joint ventures.
L’elenco non è, ovviamente, esaustivo. Ma perché l’imprenditore potrebbe avere interesse a porre in essere queste operazioni?
I vantaggi delle operazioni di finanza straordinaria
I vantaggi delle operazioni di finanza straordinaria possono essere numerosi, dipendenti dalla natura della transazione realizzata e dalle finalità che sono sottostanti.
Un’acquisizione, per esempio, può consentire all’impresa di conseguire con rapidità prodotti, servizi, clienti, competenze, accesso ai mercati di particolare interesse, per vie esterne e con un minore grado di incertezza.
Ancora, la vendita del proprio business potrebbe permettere di focalizzare meglio le risorse sul proprio core business, mentre l’ingresso nel capitale sociale di nuovi partner industriali o finanziari potrebbe aprire le porte alla condivisione di capacità, relazioni, management, risorse umane e tanto altro ancora.
Come si gestiscono le operazioni di finanzia straordinaria
Le poche righe di cui sopra sono sufficienti per comprendere per quale motivo le operazioni di finanza straordinaria siano ritenute così importanti e perché occorre sempre rivolgersi a un esperto consulente prima di realizzarle.
Con tale premessa, possiamo qui rammentare come il primo passo da compiere nella conduzione di una efficace operazione di finanza straordinaria sia rappresentata da una profonda comprensione delle caratteristiche delle imprese interessate, delle finalità che si intende realizzare mediante l’operazione straordinaria e del mercato in cui si opera.
Le decisioni di finanza straordinaria, affinché siano assunte con piena efficacia, devono infatti essere supportate da una chiara consapevolezza delle tendenze di mercato, dei punti di forza e di svantaggio, delle potenziali opportunità e delle minacce. Ecco, dunque, che disporre di una visione globale permetterà di individuare con maggiore puntualità le giuste occasioni di miglioramento imprenditoriale.
Alla fase di analisi segue quella della pianificazione strategica, un altro aspetto essenziale, che richiede l’osservazione dettagliata delle risorse disponibili, delle competenze interne, della capacità di integrare nuovi asset e non solo.
Si rammenta inoltre come le operazioni di finanza straordinaria comportano spesso degli investimenti significativi, che possono impattare in maniera rilevante sulla struttura aziendale. Proprio per questo motivo buona parte dell’analisi sull’operazione è dedicata alla valutazione del rischio finanziario, operativo e strategico.
A questo punto dovrebbe essere piuttosto chiaro quanto sia fondamentale rivolgersi a consulenti PMI specializzati in finanza straordinaria, che possano condurre l’imprenditore lungo questo percorso garantendo un bagaglio di competenze, esperienze e capacità che potrebbero non essere presenti all’interno dell’azienda, e il cui contributo diviene così essenziale per arrivare alle decisioni migliori.
Per saperne di più, invitiamo tutti coloro i quali fossero interessati a contattarci qui.